Il Meeting

IL MEETING DEL CUSTOZA

Il territorio che si estende tra Sommacampagna e Custoza è caratterizzato dalla tipica conformazione delle colline moreniche del Garda, con fiorente vegetazione, dolci variazioni altimetriche, paesaggio di grande fascino.

L’area è notoriamente legata alla produzione del vino Custoza, prodotto di grande diffusione, punto forte ma non unico tra le offerte del territorio.

La zona è infatti ricca di testimonianze dell’epoca romana, con una sostanziale continuità storica fino ai giorni nostri, passando per il medioevo, l’epoca veneziana, ben rappresentata da numerose nobili dimore, al Risorgimento, di cui la zona, in particolare, custodisce una ricchissima memoria storica.

La volontà di diffondere e valorizzare il patrimonio naturalistico, storico ed artistico del territorio costituisce un obiettivo importante per noi marciatori amanti della natura. È pertanto nostra intenzione, attraverso diverse manifestazioni, portare il grande pubblico a scoprire le attrattive per lo più sconosciute dell’anfiteatro morenico del Garda.

In questo progetto di valorizzazione territoriale di inserisce il Meeting Internazionale del Custoza.

Il Meeting Internazionale del Custoza racchiude in esso due eventi:

La conosciutissima MARCIARENA, giunta quest’anno alla 41^ edizione, che si svilupperà su quattro percorsi, di km 6, 11 e 17 km, interamente sul territorio di Sommacampagna, attraversando vigneti, cantine, corti rurali e porterà i partecipanti in luoghi affascinanti e panoramici delle colline Moreniche.

I CAMPIONI DEL DOMANI”, manifestazione dedicata ai bambini e ragazzi da 0 a 13 anni, giunta alla 11^ edizione, che si sviluppa su un tracciato che va dai 200 metri al chilometro.

Logo Marciarena Logo I Campioni del Domani

Vi aspettiamo DOMENICA 14 MAGGIO 2017!

Alfonso Principe
(Presidente gruppo marciatori Agriform)